Crea sito
Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Mangiare a Parma

Parma è la capitale della “Food Valley”  e qui il “mangiare” va oltre la semplice necessità, è uno stile di vita. La città offre numerosi  locali dove è possibile trovare cibo per tutti i gusti e per tutti i portafogli. Sul territorio cittadino vi sono anche le mense universitarie e locali convenzionati, affidati dall’Er.go alla Camst, che dovrebbero fornire un servizio ristorativo adeguato a prezzi bassi, tuttavia le mense di Parma sono risultate essere le più costose d’Italia con prezzi che sono più del doppio rispetto ad altre città universitarie. Tema molto caro alla nostra associazione e che ci ha impegnato per diversi mesi, qualche anno fa, riuscendo ad ottenere un’ importante diminuzione dei costi  sui menù, tuttavia aspettiamo il termine del contratto, nel 2017, dell’attuale convezione tra l’Er.go
e la società che gestisce il servizio di ristorazione per poter definire così dei nuovi menù a prezzi contenuti.

Mensa universitarie Er-go

Le mense universitarie sono gestite da una società di ristorazione a livello nazionale, la Camst. La loro disposizione è strategica ed è vicina ad ogni dipartimento (eccetto che in alcuni casi).

Le principali sono 2:

  • Campus: è al centro del campus delle scienze ed è la più capiente. È vicina ai dipartimenti di bioscienze, chimica, farmacia, fisica e scienze della terra, ingegneria, scienze degli alimenti. Orario di apertura: Pranzo 12,00 – 14 (e comunque fino ad esaurimento clienti);
  • Grossardi: e in pieno centro città, situata in vicolo Grossardi (una traversa di Via d’Azeglio). È vicina alle facoltà di economia, lettere e filosofia, giurisprudenza e scienze politiche. Orario di apertura: pranzo, ore 12,00 – 14,00 (e comunque fino ad esaurimento clienti) cena, ore 19,30 – 21,00 (inizio ottobre – fine giugno).

Bar Paninoteche

Kennedy: situata all’interno del Dipartimento di Economia;

Campus: situata nei pressi della Mensa del Campus (su citata);

Cornocchio: situata all’interno del plesso del dipartimento di Medicina Veterinaria

Altri locali convenzionati Er.go

Locali convenzionati (per gli universitari è applicato uno sconto del 25% ai prezzi di listino)

  • Piazzetta: è la mensa della facoltà di Medicina e Chirurgia ed è all’interno della zona ospedaliera.
  • Aperta solo a pranzo Magnosfera: è situata nei pressi del Dipartimento di Giurisprudenza, in via Oberdan 7.

Per conoscere i prezzi e i menù, clicca qui.

Pranzo al volo – Street Food

Nel tessuto cittadino nei pressi dei Dipartimenti ubicati nella zona centrale come Economia, Lettere, Giurisprudenza etc ci sono moltissime attività ristorative: pizzerie, kebab etc, oltre ad alcuni piccoli alimentari che offrono piatti caldi e panini imbottiti all’insegna del vero “Street Food”.
Per chi si trova al campus al posto delle mense è possibile usufruire delle attività ristorative vicine al centro commerciale nei pressi dello stesso o nei ristoranti attigui al Cinema “The Space – Campus” che a pranzo offrono dei menù a basso prezzo.

 

 

Le peculiarità della Food Valley

L’Emilia è famosa per il cibo e Parma è la sua capitale, l’invito è quello di scoprire i sapori e i profumi di questi luoghi. I piatti tipici della cucina parmigiana sono : anolini in brodo di manzo o di cappone , tortelli d’erbetta , tortelli di patate, tortelli di zucca, stracotto con polenta, i bolliti misti accompagnati da saporite salse e la torta fritta con i salumi tipici (prosciutto ,culatello e salame di Felino).Inoltre sono degne di nota le paninerie con l ‘ immancabile panino con il pesto di cavallo. Dal 9 al 12 Maggio 2016 ci sarà il Salone Internazionale dell’Alimentazione, chiamato Cibus, presso le Fiere di Parma dove saranno presenti numerosi stand da varie parti del mondo.