Crea sito
Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

LA COMUNICAZIONE CHE FUNZIONA

immagineLOCANDINA

Workshop in Programmazione Neuro-Linguistica

“La programmazione neuro linguistica è un modello di quel particolare mondo di magia e illusione costituito dal comportamento e dalla comunicazione umani; è lo studio delle componenti della percezione e del comportamento che rendono possibile la nostra esperienza”.

Bandler e Grinder

BREVE INTRODUZIONE

La Programmazione Neuro-Linguistica è una neuroscienza nata agli inizi degli anni ’70 in California, dagli studi di Richard Bandler, un matematico, e di John Grinder, un linguista, i quali  hanno studiato e codificato le strategie dei più grandi terapeuti di quei tempi, (Virginia Satir, Milton Erickson e molti altri), permettendo di ricavarne un potente e versatile modello, oggi applicato ai campi più disparati: in campo medico e psicoterapeutico, dalla pubblicità alla formazione del personale, dallo sport all’insegnamento. È stata definita “l’arte di provocare cambiamenti” ed è una delle tecniche di comunicazione più accreditate e diffuse nel mondo.
La PNL è un insieme potente ed elegante di tecniche e di modelli per una più efficace definizione dei propri obiettivi, una migliore abilità comunicativa, una maggiore capacità di motivazione e di automotivazione, una comprensione più profonda di sé stessi e degli altri.
Permette di imparare a gestire i propri stati d’animo, modificare comportamenti dannosi, comunicare meglio con le persone che ci circondano.
Generalmente si usa definirla come “lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva”, ovvero lo studio, attraverso il linguaggio verbale, paraverbale e non verbale, di come “filtriamo” con griglie percettive (Sistemi Rappresentazionali, Submodalità, Metaprogrammi) e cognitive (Credenze, Valori, Criteri) le informazioni che ci provengono dall’ambiente esterno o interno, e di come le organizziamo in schemi coerenti e standardizzati di comportamento per la realizzazione di un obiettivo.
Il benessere o il malessere, il paradiso o l’inferno che viviamo giorno dopo giorno altro non è che il risultato del nostro modo di pensare alle cose, delle nostre convinzioni interne, delle nostre abitudini cognitive, della nostra incapacità a scegliere.
Apprendere gli strumenti offerti dalla PNL permette di riconoscere le strategie di pensiero utilizzate e di agire su di esse in maniera mirata ed efficace, permette di potenziare le abilità cognitive (come percepiamo il mondo) e trasformare in benessere e creatività ogni esperienza della nostra vita. La creatività attinge alla completezza delle nostre risorse e si realizza attraverso la sua espressione: la qualità della nostra vita dipende dalla nostra abilità di comunicare!

immagine 2

IL WORKSHOP

Il percorso proposto è promosso dall’Associazione studentesca “Sinistra studentesca universitaria”, che ha ottenuto uno dei finanziamenti concessi dall’Ateneo per le attività culturali e sociali promosse da organismi studenteschi.

Il percorso che ti viene offerto nasce dalla convinzione che la comunicazione e le sue tecniche, essendo il nucleo che accomuna tutti gli ambiti sia sociali che professionali, necessitino di essere conosciute e possedute al fine di migliorare le proprie abilità comunicative ed empatiche. Per tal motivo la presente proposta di percorso è intesa come aperta agli studenti di tutti i corsi di laurea; inoltre essendo un tipo di formazione inserita nelle più grandi e importanti aziende, abbiamo pensato fosse una grande opportunità usufruirne prima del termine del proprio percorso di studi, in modo da poterla inserire nel proprio curriculum per arricchirlo.
I docenti coinvolti nel progetto possiedono una pluriennale esperienza nell’erogazione di percorsi di formazione in Programmazione Neuro Linguistica, la finalità generale di questo progetto è quella di aumentare la consapevolezza dei partecipanti rispetto alle caratteristiche, al funzionamento, alle dinamiche del processo comunicativo e fornire loro le chiavi di lettura per migliorare la propria azione quotidiana.
In particolare gli obiettivi sono quelli di:
– comprendere la complessità della comunicazione interpersonale
– aumentare il livello di consapevolezza riguardo al proprio modo di comunicare
– allenare capacità e strumenti comunicativi
– conoscere il modello della Programmazione Neuro Linguistica

Il progetto prevede l’erogazione di due edizioni del percorso, della durata di due giornate, per classi di 25/30 persone, questo avverrà sulla base dell’adesione di almeno 60 partecipanti i quali saranno tenuti a versare un contributo di € 30.

Per il versamento dei 30€ è necessario provvedervi entro e non oltre il 18 marzo 2016, nelle seguenti
date:

10 marzo 2016 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso 4° piano Servizio Sociale, sede centrale

dell’Università di Parma (via Università, 12);

15 marzo 2016 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso 4° piano Servizio Sociale, sede centrale dell’Università di Parma (via Università, 12);

16 marzo 2016 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso Chiostro di Lettere, piano terra, facoltà di Lettere e Filosofia (via D’Azeglio, 85/a);

18 marzo 2016 dalle ore 12.00, a termine della giornata informativa, presso Aula Filosofia, sede centrale dell’Università di Parma (via Università, 12).

La metodologia d’aula è molto dinamica si avvale del coinvolgimento diretto dei partecipanti, sono previsti anche momenti di discussione in plenaria e spazio per sessioni di domande-risposte. Ai partecipanti saranno fornite dispense didattiche in formato cartaceo illustrative di tutti i contenuti teorici affrontati nel percorso. Al termine del corso ogni partecipante riceverà un attestato di frequenza nominale.

Il giorno 18 marzo 2016 presso la sede centrale dell’Università di Parma, via delle Università 12, nell’Aula Filosofi, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 si terrà la giornata informativa volta a introdurre il workshop in PNL a tutti gli studenti interessati, al fine di indirizzare i partecipanti. L’obiettivo di tale evento è illustrare i contenuti, le finalità e gli obiettivi del percorso. Coloro che parteciperanno alla giornata informativa avranno la precedenza nel poter scegliere a quale, tra i due cicli, proposti inscriversi.
A seguito della giornata informativa le due edizioni del workshop si terranno nelle seguenti date:

29-30 APRILE 2016

27-28 MAGGIO 2016

—->LINK AL PROGRAMMA ATTIVITA'<—-

Il corso di Programmazione Neuro Linguistica che proponiamo ti fornirà un insieme di tecniche e strumenti tramite i quali potrai sviluppare una migliore capacità comunicativa, utilizzabile sia in ambito professionale che personale. Inizierai a comprendere che cosa stanno veramente dicendo gli altri al di là delle parole che vengono pronunciate.
Svilupperai l’abilità di creare empatia nelle relazioni.
Gli studenti potranno liberamente scegliere a quale delle due edizioni partecipare, sino al raggiungimento del limite (25/30 studenti) preposto per ogni ciclo.

Per l’iscrizione dovrà essere compilato un modulo di iscrizione online alla pagina:

I 60 posti disponibili sono esauriti, se siete interessati a partecipare alle giornate di formazione contattate [email protected] e sarete inseriti in lista d’attesa. Siete comunque invitati a partecipare il 18 marzo alla giornata informativa, in modo da avere la precedenza e potervi eventualmente iscrivere pagando la quota sul momento se qualcuno rinuncia.

—->LINK AL MODULO<—-

Per il pagamento si avvisa che si aggiorneranno le modalità successivamente.
Per informazioni e iscrizioni: [email protected]